Cerca
Close this search box.
ASSOCIAZIONE ITALIANA
SPINA BIFIDA E IDROCEFALO
Cerca
Close this search box.

Analisi del microbiota urinario, vaginale e intestinale in pazienti con vescica neurogena

Nel 2023 il Centro Spina Bifida e Uropatie Congenite in collaborazione con la UOC Chirurgia ginecologica della FPG-IRCCS sta portando avanti uno studio multisciplinare e osservazionale sulla caratterizzazione del microbioma urinario, vaginale e intestinale in pazienti di sesso femminile con vescica neurogena secondaria a Spina Bifida e a Sclerosi multipla in età fertile.

Sviluppo del progetto
Lo studio ha come obiettivo primario la caratterizzazione del microbioma urinario vaginale e intestinale in pazienti di sesso femminile con vescica neurogena secondaria a Spina Bifida e a Sclerosi Multipla (18-50 anni in età fertile).

La vescica e l’intestino neurologico sono due condizioni patologiche in cui l’innervazione danneggiata ha come conseguenza un’alterazione funzionale sia dell’intestino che della vescica con quadri che possono variare dalla ritenzione all’incontinenza spesso associate a un incremento del rischio di infezione. Specifici pattern microbiologici di microbiota urinario sono associati a stati di benessere dell’ospite e svolgono funzioni protettive e preventive per numerose patologie urologiche quali le infezioni delle vie urinarie, l’incontinenza urinaria e i tumori della vescica. Quale sia il profilo “sano” del microbiota vescicale in soggetti con vescica neurogena è ad oggi scarsamente riportato dai dati della letteratura. In queste popolazioni, infatti, differenti ceppi di microrganismi considerati uropatogeni, come per esempio E.Coli, la Klebsiella, Pseudomonas e l’Enterococco, sono dominanti rispetto ai soggetti sani dove predomina il Lactobacillo. La caratterizzazione del microbiota intestinale in termini di composizione può essere uno strumento fondamentale per comprendere gli effetti che approcci preventivi terapeutici e nutrizionali o procedure cliniche hanno su di esso, offrendo in seguito la possibilità di migliorare e integrare questi trattamenti.

Fra i microbioti umani quello vaginale, il “vaginoma”, è tra i più studiati per la sua correlazione con lo stato di salute femminile. Il “core” del microbioma vaginale è il Lattobacillus che in condizioni fisiologiche è rappresentato in particolare da Lactobacillus Crispatus, Lactobacillus Iners, Lactobacillus Jensenii e Lactobacillus Gasseri. La caratterizzazione del microbiota intestinale, urinario e vaginale in pazienti con vescica neurogena secondaria a spina bifida e sclerosi multipla può contribuire a identificare un profilo “health promoting” per personalizzare e caratterizzare l’approccio terapeutico.

fai conoscere il progetto: