Diventare grandi insieme! “Ascoltiamo” i ragazzi con Spina Bifida è il nuovo progetto finanziato dal Fondo Carità della FPG che vede la creazione di uno sportello di ascolto e di orientamento al lavoro, rivolto principalmente ad adolescenti e giovani adulti affetti da Spina Bifida. Lo studio ha un duplice obiettivo: potenziare l’immagine che il ragazzo ha di sé (autostima, senso di autoefficacia, aspettative personali e relazionali), e parallelamente, come conseguenza, favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, riducendo la percentuale di coloro che rientrano nel gruppo dei NEET (Not in Education, Employement or Training).
Lo sportello offrirà supporto psicologico associato a una eventuale valutazione sintomatologica e psicopatologica, avvalendosi anche di appositi questionari e strumenti standardizzati. Parallelamente all’approccio psicologico, verrà effettuata anche una consulenza da personale specializzato nel campo dell’inserimento nel mondo del lavoro. La GI Group Holding, importante partner a livello nazionale, con la sua rete e il suo network cercherà di dare un impatto positivo sulla vita dei ragazzi, preparandoli al mondo del lavoro.
Lo scopo è quello di identificare le singole potenzialità e il miglior impiego per ogni singolo soggetto, di dare un valore sociale ed economico: promuovendo una cultura del lavoro sostenibile e contribuendo ad avere un impatto positivo sulla vita dell’adolescente e dell’adulto e quindi della sua famiglia.